Gio Evan: la carriera, la vita privata e le curiosità sullo scrittore e cantautore amato anche da Elisa Isoardi.
Per diverso tempo Gio Evan è stato il cantautore amato da Elisa Isoardi, che lo aveva reso popolare prima ancora che arrivasse al Festival di Sanremo. Dopo la sua apparizione sul palco dell’Ariston, lo status di Gio è però cambiato, passando da quello di semplice scrittore a personaggio unico e inimitabile, in grado di raccontare la vita da un punto di vista affascinante. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Gio Evan: biografia e carriera
Giovanni Giancaspro, questo il vero nome di Gio Evan, è nato a Molfetta, in provincia di Bari, il 21 aprile 1988 sotto il segno del Toro. Fin da giovane appassionato di scrittura, si dedica dal 2007 al 2015 a un viaggio in bicicletta che lo porta in giro per il mondo. In questi anni fa tappa in India, in Sud America, in Europa, e ha modo di studiare e condividere esperienze di vita con alcuni maestri e sciamani.
Il suo primo libro, Il florilegio passato, viene scritto nel 2008 e ha per soggetto i suoi viaggi senza soldi né scarpe. Dopo aver pubblicato altri libri, sia romanzi che volumi in versi, decide nel 2017 d’incidere un singolo, Posti, che subito conquista diverse playlist di Spotify.
Dopo questo primo successo, pubblica nel 2018 un nuovo brano, Pane in cassetta, seguito ad aprile da un doppio album di esordio per l’etichetta MArteLabel: Biglietto di solo ritorno. Grande successo ottiene in questi mesi il singolo A piedi il mondo:
Dopo qualche mese di assenza, torna nel 2019 con un nuovo romanzo, Cento cuori dentro, e con il singolo Himalaya Cocktail. Il 25 ottobre esce il suo secondo doppio album, distribuito Artist First: Natura molta. Nel 2020 pubblica diverse nuove canzoni, ma la svolta più grande della sua carriera è l’ingresso nel cast del Festival di Sanremo 2021 con il brano Arnica. Durante la kermesse si fa apprezzare per la sua poetica, anche se non riesce ad arrivare fino in fondo al grande pubblico.
Cosa fa oggi Gio Evan?
Nonostante il successo relativo della sua apparizione al Festival, negli ultimi anni ha continuato la sua carriera nel mondo della musica, pubblicando tra l’altro nel 2023 anche un singolo dedicato a Raffaella Carrà e intitolato, appunto, Carrà. Nel 2024 ha pubblicato il suo quarto album, Ribellissimi.
Gio Evan: la discografia in studio
2018 – Biglietto di solo ritorno
2019 – Natura molta
2021 – Mareducato
2024 – Ribellissimi
La vita privata di Gio Evan: moglie e figli
Non sappiamo se Gio sia sposato o meno ma sappiamo che ha un figlio avuto da una donna che ha conosciuto per caso Slovacchia.
Sai che…
– Di quale malattia soffre Gio Evan? Non ha particolari patologie, ma ha dichiarato di essere ipersensibile.
– Non sappiamo se abbia una laurea o meno.
– Ha definito Gesù il suo mito. Il Vangelo lo ha scoperto durante un viaggio in India e gli ha cambiato la vita.
– Il soprannome Gio Evan gli è dato da un uomo Hopi, popolazione amerinda del Nuovo Messico.
– Dove vive Gio Evan? Nonostante il successo editoriale, ha preferito trasferirsi in montagna piuttosto che a Milano.
– Il nome di Evan è divenuto famoso in tutta Italia, anche ai non appassionati di letteratura e musica, quando una sua frase è stata citata da Elisa Isoardi, presentatrice televisiva ed ex compagna di Matteo Salvini.
– Su Instagram Gio Evan ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Gio Evan, ecco una playlist presente su Spotify: